lunedì 7 luglio 2014

Roma Nord - Monte Terminillo - Posta - Montereale - Arischia - Passo delle Capannelle - Roma Nord (290km)

Ciao a tutti cari motociclisti, il motogiro con cui apro il mio blog è un bel giro fatto in centro Italia, percorrenza totale 290 km, adatto sia a chi è alle prime armi che agli smanettoni.

Percorso Google Maps

1) Si parte da Roma Nord, precisamente dalla Salaria (SS4) in prossimità di Passo Corese, casco bel allacciato, cervello connesso e si parte. Il primo tratto di strada è monotono, rettilinei e curvoni che non entusiasmano molto, fino al bivio di Osteria Nuova possiamo percorrere la strada come più ci piace, piano o veloce, sempre con prudenza, ma dopo il bivio iniziate a rallentare perchè 500 mt dopo si trova sulla destra un autovelox fisso (60km/h).
Inizia il tratto in leggera salita che ci porta fino alla galleria di Rieti (piacevole in estate perchè sempre bella fresca).
2) Passata la galleria prendiamo la prima uscita e seguiamo le indicazione per M. Terminillo.
3) In poco tempo così ci troviamo alle pendici del Monte, si inizia !!!!, si scala fino in 3° e si iniziano le prime curve per scaldare gli pneumatici, asfalto davvero buono e pulito e la strada bella larga permettono di divertirsi a dovere, per tutto il tratto si usa generalmente la 2° e 3° marcia; interessanti sono i 4 tornanti iniziali che troviamo prima di raggiungere Pian De Valli, da li in poi troviamo molte curve per un misto stretto davvero divertente fino a raggiungere la punta più alta, Sella di Leonessa.
4) Da li in poi la carreggiata si stringe, così come le curve e devo dire che la parte in discesa fino a Leonessa non entusiasma molto.
5) Da Leonessa prendiamo a Destra per Posta e successivamente Montereale per raggiungere poi Arischia, questo tratto è divertente, lento ma divertente molte curve che non mettono mai in difficoltà, sempre pulite e prevedibili anche da occhi inesperti.
6) Dopo circa 2.30 h dalla partenza ci troviamo ad Arischia, secondo punto forte del nostro motogiro, da li si prende per Campotosto attraverso il bellissimo Passo delle Capannelle, si inizia con una serie "infinita" di curve, curve ancora piu' belle larghe e pulite di quelle del Terminillo che permettono di divertirsi divinamente.
7) Da quel punto ci sono 2 opzioni, lago di Campotosto o Castel Del Monte, entrambi itinerari molto belli anche se io preferisco il secondo. Per la strada del ritorno, visto che sicuramente saremo un po stanchi indico sempre la strada statale che passa per Antrodoco, dove troviamo il "curvone della Mille Miglia", per proseguire fino al punto di partenza.


Nessun commento:

Posta un commento